Settore Tecnico

L’attività del Settore Tecnico comprende lo studio di fattibilità e la progettazione di apparati ed infrastrutture nel campo scientifico, compresa la fornitura dei soli disegni tecnici. Qualora il Cliente richieda anche la costruzione, l’assemblaggio ed il collaudo di apparati progettati dalla stessa Tecni.Com, essa se ne fa comunque carico. Così come riesce sempre ad assolvere la richiesta di forniture di parti meccaniche ed elettromeccaniche, avvalendosi della stretta e consolidata collaborazione con officine meccaniche di precisione e aziende elettroniche ed elettromeccaniche. Nel tempo sono stati sviluppati progetti e realizzazioni di apparati e apparecchiature per molti dei maggiori enti di ricerca italiani, quali il CNR, l’ENEA, l’ INFN, e alcune Università italiane.

Un settore particolare riguarda la progettazione e realizzazione di apparati con contenuti tecnico-scientifici legati al vuoto, all’UHV e alla criogenia, compresi sistemi di superisolamento termico.

In particolare su questo settore sono stati sviluppati rapporti di collaborazioni con la C.Gavazzi Space SpA e con l’ALTA SpA.

Studi e realizzazione di prototipi e un consistente numero di contenitori di tipologie diverse, sono stati eseguiti per la Banca d’Italia, principalmente carrelli e contenitori per il trasporto di carta valori. Altri progetti, non meno significativi, sono stati eseguiti per numerose altre aziende italiane, con alcune delle quali sono stati in seguito sviluppati rapporti di reciproca collaborazione tecnica.